In Italia fisicamente ma con la testa ad Antigua

 


Con un titolo del genere, perchè metti questa foto? La domanda ci sta, solo leggendo fino alla fine capirete il motivo...

Oramai sono passati 18 mesi che sono lontano da Antigua, non è stato facile e mese dopo mese è sempre più dura.

Vivo e lavoro in questa fantastica isola dei Caraibi dal 2011 e rientrare temporaneamente a vivere in Italia ti fa vedere le cose da una prospettiva diversa da quello che poteva essere prima del cambio nazione, cambio lavoro, cambio climatico, cambio delle gente attorno a te, insomma cambio della tua casa. All'inizio non è stato per nulla facile ma con l'aiuto di un popolo cordiale, gentile e disponibile, ora chiamo Antigua la mia casa.

Molti Italiani si lamentano di quello che il governo sta facendo e non sono mai felici e soddisfatti anzi in continuazione non fanno altro che lamentarsi. In Italia hanno reso disponibili dei bonus, cassa integrazione, cashback, ammortizzatori sociali, sospensione di pagamento tasse e rate mutui ecc ecc. Sapete il governo di Antigua cosa ha dato al suo popolo? Non indovinerete mai... DEI SEMI DA PIANTARE NELLA TERRA! Si avete capito bene, dei semi per fare in modo che la gente potesse seminarli e attendere i "frutti della terra" per evitare di morire di fame. Avete capito la differenza?! 

In una nazione dove l'80% del lavoro è dato dal turismo, potete immaginare che non sia facile trovare alternative lavorative nell'immediato e neanche a lungo termine. Bisogna aspettare...

Ed aspettare e quello che stanno facendo. Il turismo nel 2021 non è che sia totalmente assente, americani ed inglesi hanno fatto le loo vacanze ad Antigua ma con una percentuale relativamente bassa rispetto gli altri anni. Antigua chiama Italia che gestisce tutti i tour operator Italiani, quindi turisti Italiani, non ha ospiti Italiani da marzo 2020. Si proprio così, 16 mesi che sul terreno di Antigua non sbarca un turista Italiano con i tour operator. Bisogna tener duro e aspettare che tutto ritorni alla normalità, bisogna aver pazienza.

Siamo in contatto regolarmente con degli amici che vivono ad Antigua, per fortuna loro i loro lavori non hanno a che fare con il turismo e continuano a lavorare.

Anche loro hanno avuto un lockdown come noi in Italia solo che il coprifuoco era dalle 18 alle 5 della mattina. Bhè te dirai: "Io me ne vado in spiaggia e chissene!" E invece NO! Perchè durante il lockdown era vietato andare in spiaggia. Si proprio così, 365 spiagge, l'isola per eccellenza per chi adora il mare ma non ci si poteva andare.

Io sono ottimista, secondo me il prossimo Natale sarà diverso dall'ultimo passato. La gente tornerà a viaggiare anche perchè se non sarà così, allora quando lo sarà? Se le varianti continueranno a moltiplicarsi, sarà impossibile tornare alla realtà in tempi brevi. Quindi THINK POSITIVE e speriamo di vederci ad Antigua il prima possibile.

Per quanto riguarda la foto di questo articolo, volevo porvi questa riflessione. È ritratto il mulino a vento della più grande piantagione di canna da zucchero di Antigua, dove lavoravano centinaia e centinaia di schiavi: Betty's Hope (organizziamo anche un tour guidato). Venivano trattati peggio che le bestie, calcolate che le riserve di acqua venivano utilizzate prima per gli animali da fattoria e se ne avanzava la davano a loro. Gli schiavi però hanno sempre tenuto duro, sempre lottato per ottenere quello che gli era dovuto e alla fine ce l'hanno fatta. Ecco, anche noi dobbiamo lottare giorno dopo giorno per riavere quello che ci spetta: la liberta!


Alex E. 

Antigua chiama Italia

Commenti